Info per professionisti sanitari

Il sistema di Educazione Continua in Medicina

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell'ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

I crediti formativi ECM

I crediti ECM sono indicatori della quantità della formazione/apprendimento effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attività ECM. Sono assegnati dal Provider ad ogni evento formativo e da questo attestati ai partecipanti a seguito dell’accertamento dell’apprendimento.

L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019

Il programma ECM prevede l'attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie. L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi, fatti salvi esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale, hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell’obbligo formativo nel presente triennio formativo. Per i professionisti sanitari che hanno acquisito crediti nel triennio 2014-2016 sono previste ulteriori riduzioni dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019 secondo la tabella seguente:

 

Crediti acquisiti  2014 – 2016

Riduzione per il nuovo triennio

Crediti da acquisire 2017- 2019

80 – 120

15

135

121 – 150

30

120

 

Vincoli sull’acquisizione dei crediti

  1. Il professionista non può acquisire come partecipante reclutato dalle aziende sponsor, oltre il limite di 1/3 del proprio fabbisogno formativo triennale eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni.
  2. Ciascun docente/relatore/tutor non può acquisire più di 50 crediti per un singolo evento.
  3. Per la formazione residenziale classica (eventi RES) è obbligatoria la presenza documentata ad almeno il 90% della durata dell’evento.
  4. Il limite massimo di crediti che può rilasciare un evento è pari a 50 crediti ECM.

 

Il servizio MyECM

Il servizio MyECM dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s.) mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario contattare il CO.GE.A.P.S (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie - www.cogeaps.it). 
Per attivare un account e accedere a MyECM è sufficiente effettuare la procedura di registrazione, cliccando sul link registrazione professionisti sanitari che si trova nella pagina:

http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

 

La formazione a distanza (FAD)

La formazione a distanza (FAD) è una modalità di apprendimento i cui contenuti formativi possono essere trasmessi ad utenti localizzati in sedi diverse da quelle in cui opera il docente/formatore con utilizzo di diversi strumenti di supporto. Discente e docente possono trovarsi in spazi fisici diversi e l’attività formativa avviene anche in spazi temporali diversi. La FAD permette di utilizzare nuovi strumenti senza perdere come obiettivo il trasferimento delle conoscenze e ottimizzando le modalità di apprendimento. Per l’erogazione di corsi di formazione a distanza ci si avvale di piattaforme interattive per la gestione delle lezioni: i corsi FAD, infatti, possono essere svolti completamente on-line, comodamente da casa propria attraverso la connessione Internet.